• proposta di acquisto

7 dettagli chiave per scrivere la tua migliore Proposta di Acquisto

  • 18/10/2023
7 dettagli chiave per scrivere la tua migliore Proposta di Acquisto

L'acquisto di una casa è un passo importante nella vita di molte persone.
Prima di diventare orgogliosi proprietari, è necessario attraversare diverse fasi, tra cui la presentazione di una proposta di acquisto.

Questo documento manifesta la tua intenzione di comprare una proprietà e dà vita al processo di negoziazione con il venditore.

Nel documento vengono riportati tutti i dettagli chiave dell'offerta; ti sveliamo i primi 7 così che tu possa scrivere la tua migliore proposta di acquisto:

  • il Prezzo: indica l'importo che sei disposto a pagare per la casa.
    Ricorda che il valore della casa deve essere basato su un’analisi di mercato, con tanto di esempi comparativi.
    Prezzi troppo bassi o proposte di acquisto con vari vincoli rischiano di non essere viste di buon occhio dai proprietari. Questo perché se hai scelto quella che sarà la tua prossima casa, il proprietario può optare per un’offerta migliore: quindi se non vuoi farti scappare un’opportunità, fai un’offerta insuperabile.
  • la Caparra: Specifica l'importo della caparra che sei pronto a versare al preliminare (anche detto compromesso per rendere valido e vincolante l’accordo.
    Abitualmente la caparra è di circa il 10% del prezzo di vendita, ma più è alto il valore della caparra, più dimostri al venditore che sei seriamente interessato all’acquisto.
  • i Termini di Pagamento: Descrivi come intendi pagare il prezzo di acquisto.
    Ad esempio, puoi specificare se intendi pagare in contanti, attraverso un mutuo o utilizzando altre fonti di pagamento.
    Attenzione! Meglio accertarsi che tu possa beneficiare del mutuo (se serve), prima di avanzare la tua proposta di acquisto. In questo caso, indica nel documento che hai necessità di un finanziamento per l'acquisto della casa e specifica il termine massimo entro cui ottenere l'approvazione da parte dell’istituto di credito.
  • le Inclusioni ed Esclusioni: Elenca gli oggetti e accessori che intendi includere nell'acquisto, come arredi, elettrodomestici o impianti. Inoltre, puoi specificare elementi esclusi dall'offerta.
  • tempistica massima di validità dell’offerta: Stabilisci una data di scadenza entro cui il venditore deve rispondere alla tua proposta.
  • la data del Rogito: indica la data entro cui vuoi che la casa sia a tua disposizione. L’eventuale elasticità di questa data può essere vista di buon occhio al venditore.
  • firma e Documenti: Concludi la proposta di acquisto immobiliare con la tua firma allegando la copia della tua carta di identità o altri documenti pertinenti.

Scrivere una proposta di acquisto immobiliare richiede chiarezza e attenzione nei dettagli. Assicurati di scrivere attentamente il documento per evitare errori, ambiguità e incomprensioni.

Se hai necessità particolari da indicare nella proposta di acquisto, devi sapere come presentare le tue richieste al venditore, devi sapere come motivarle e devi anche sapere come scriverle all’interno della proposta. Consulta quindi un esperto di negoziazione che possa darti il giusto supporto in questo momento così importante.

Prima di far valutare la tua casa, scopri se sei a rischio fregatura

Abbiamo preparato un test che potrà darti il polso della situazione e le prime
informazioni utili per iniziare il percorso della vendita.
INIZIA IL QUIZ Scopri se sei a rischio fregatura
  • proposta di acquisto,
  • dettagli dell'offerta

Altri argomenti trattati

  • 09/03/2023

Guida evoluta per vendere o cambiare casa

Leggi di più