• i falsi miti

I tre principali falsi miti dell'immobiliare

  • 09/03/2023
I tre principali falsi miti dell'immobiliare

Credenze errate frutto di chiacchiere da bar rischiano di complicare ogni decisione riguardo al cambiare casa. Anche il mondo immobiliare è pieno di leggende metropolitane che, per sentito dire, ti possono portare fuori strada e non ottenere il risultato che meriti.

Ecco alcuni esempi:


Affidarsi a più agenzie da più possibilità

Può sembrare una deduzione logica, un gioco di probabilità con un risultato scontato, invece l’unica cosa scontata rischia di essere proprio casa tua.

Molti agenti immobiliari non hanno tante case in vendita nel loro portafoglio, quindi per avere una casa in più da pubblicizzare, saranno disposti ad accettare questa condizione richiesta da diversi proprietari di casa in procinto di vendere.

Se anche tu pensi di adottare questa strategia, rischi di fare la peggior figura possibile con i potenziali acquirenti di casa tua. Ti è mai capitato di vedere la stessa casa proposta in vendita da più agenzie? Più di una volta, persone in cerca di casa che abbiamo incontrato, ce l’hanno fatto notare e hanno sottolineato la poca professionalità delle agenzie che hanno inserito dati diversi in ogni annuncio, dalla dimensione, alle condizioni, fino al prezzo.

Può essere anche che la tua casa sia usata proprio come specchietto per le allodole, per poi dirottare i potenziali acquirenti su altre case di cui hanno l’esclusiva.

Come pensi che possa portare beneficio a casa tua questo modus operandi?

Scegliere e accordarti con un professionista ti può invece garantire il suo impegno per la vendita della tua abitazione e se in più è aperto e abituato a collaborare, può aprirti un ventaglio di possibilità maggiore, con la serenità che ti guidi e consigli al meglio per accompagnarti al traguardo.


Perizia o valutazione

La perizia è una stima del valore che nella maggior parte dei casi viene richiesta dalla banca per il mutuo, o per inventariare un patrimonio o ancora per attribuire un valore ad una proprietà gestita dal tribunale.
La perizia viene affidata ad un perito, un geometra o un tecnico che, nella maggior parte dei casi, non ha un effettivo polso dell’andamento del mercato immobiliare e delle sue fluttuazioni dinamiche.

Se la vuoi chiedere per mettere in vendita casa tua, devi prima farti una domanda: vuoi una perizia bella e timbrata da incorniciare e appendere nella casa che resterà di tua proprietà, o vuoi che ti sia di supporto per avvicinarti al tuo sogno di vendere casa?

È chiaro che una valutazione a regola d’arte deve essere fatta con una particolare attenzione tecnica, e non ci si può fidare a dei classici valutatori automatici che puoi trovare sparsi in tutto il web.

È anche vero che una parte fondamentale di questa valutazione deve essere l’analisi comparativa, che fotografi la situazione di mercato in un determinato momento, che comprenda sia potenziali immobili “concorrenti” e prenda in esame anche uno storico di immobili simili venduti di recente nei paraggi.
Pensa che anche l’Agenzia delle Entrate ha un osservatorio del mercato immobiliare tutto suo.

Se quindi vuoi una valutazione che ti sia utile per vendere casa, puoi intuire da solo che deve essere calata all’interno della realtà del mercato locale, valutando anche le richieste, le dinamiche e le variabili che la possono modificare.

Tutto questo serve a definire un prezzo per promuovere casa tua che sia il più vicino possibile al vero, in modo da non allontanare i clienti e ottenere così il prezzo che ti meriti.


Sono sempre in tempo ad abbassare

Le dinamiche di mercato degli ultimi anni, hanno formato nella mente di chi compra casa la convinzione che si debba chiedere lo sconto rispetto al prezzo di pubblicità di un immobile.

La diretta conseguenza induce a pensare chi intraprende il viaggio di vendere casa che sia meglio fissare un prezzo più alto, con la convinzione di avere sempre tempo.

Considerando quanto il tempo è prezioso e che allo stesso tempo è un giudice inesorabile, ti conviene prestare molta attenzione prima di scegliere un prezzo sbagliato, che può arrivare perfino a compromettere seriamente la vendita della tua dimora.

È un po’ come lasciare il pesce per più di 5 giorni nel frigorifero: inizierà a puzzar di marcio! Allo stesso modo una casa ad un prezzo non corretto, oltre a tener lontano i potenziali acquirenti, farà nascere in loro domande di varia natura sul motivo per cui nessuno compri quella casa.

Ci sono persino studi statistici che dimostrano che, all’aumentare del prezzo richiesto rispetto ad un più corretto valore di mercato, corrisponda un allungamento del tempo necessario alla vendita, e porti alla conseguenza di un prezzo finale peggiore rispetto a chi ha scelto di iniziare con un valore più consono.

Basta osservare i casi estremi delle aste immobiliari che hanno dimostrato che di fronte a valori interessanti, il prezzo finale di aggiudicazione è stato superiore al valore fissato nell’asta precedente, andata deserta.

Il supporto del giusto professionista capace di leggere, interpretare e gestire queste situazioni può aiutarti a ottenere il prezzo che meriti e, in alcuni casi, anche di più.

L’intero processo di vendita è costellato da variabili di ogni genere e il primo passo verso un ottimo risultato è conoscere ciò che ti aspetta: per saperne di più hai a disposizione la nostra guida evoluta per cambiare casa consapevolmente!

Prima di far valutare la tua casa, scopri se sei a rischio fregatura

Abbiamo preparato un test che potrà darti il polso della situazione e le prime
informazioni utili per iniziare il percorso della vendita.
INIZIA IL QUIZ Scopri se sei a rischio fregatura
  • cambiare casa,
  • stima valore,
  • vedere casa

Altri argomenti trattati

  • 09/03/2023

Guida evoluta per vendere o cambiare casa

Leggi di più